“La Tromboembolia polmonare si può prevenire, evitare, diagnosticare e curare” lo ha ricordato ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus che in occasione della 14° Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi di mercoledì 16 aprile 2025, e per tutto il mese di aprile, ha informato e sensibilizzato la popolazione sui rischi e le possibilità di cura di una malattia che colpisce in Italia una persona su 100.
Un mese di ricco di appuntamenti online con post informativi, domande e risposte, dirette Instagram e interviste a medici esperti.
Primo appuntamento lunedì 7 aprile ore 13.00 con la diretta Instagram su @altonlus, la dottoressa Lidia Rota Vender presidente di ALT è stata ospite della 6 puntata di MI CURO DI TE, 20 minuti in diretta con i medici di ALT. Per chi avesse perso la diretta può rivederla cliccando qui
Durante il mese di aprile, abbiamo avuto il piacere di intervistare il professore Sergio Harari, docente di Medicina Interna all’Università degli Studi di Milano e Direttore di Pneumologia e Medicina Interna all’Ospedale Multimedica San Giuseppe di Milano, che dopo aver spiegato sintomi e fattori di rischio della Tromboembolia polmonare, si è soffermato anche su come effettuare la diagnosi, come curarla, prevenirla e come evitarla. Il Tromboembolismo venoso è la terza malattia cardiovascolare più frequente, con un’incidenza annua complessiva di 100 e 200 casi ogni 100.000 abitanti, ma se riconosciuta in tempo si può prevenire e curare.
Guarda l’intervista completa al prof. Harari sul canale YouTube di ALTonlus
PER APPROFONDIMENTI:
SALTO Trombosi ed Embolia polmonare
LINK DI RIFERIMENTO: