Bere acqua fa bene. Perché?

ALT 100 RISPOSTE
Bere acqua fa bene. Perché?

Il nostro corpo è costituito per 3/4 di acqua: non bere abbastanza acqua fa male alla salute perché impedisce ai nostri organi di lavorare come dovrebbero.

L’acqua aiuta il corpo a: 

  • eliminare le tossine
  • mantenere il giusto grado di umidità negli organi, impedendo che smettano di funzionare e si atrofizzino
  • mantenere la temperatura del corpo e respirare bene. I polmoni da soli hanno bisogno di almeno un litro di acqua al giorno, perché parte dell’acqua viene buttata all’esterno con il respiro (il respiro è umido, provate a espirare su un vetro). Se l’umidità che disperdiamo respirando non viene compensata dall’assunzione di altra acqua, avremo difficoltà nel respirare.

Perdiamo acqua attraverso l’urina, il sudore, il respiro e l’attività fisica, per questo è bene idratare costantemente il nostro organismo.

I bambini e gli anziani che rischiano maggiormente la disidratazione dovrebbero sempre essere spinti a bere acqua in abbondanza.

Quanta acqua al giorno? 

La quantità di acqua da assumere durante la giornata, variano in base a diversi fattori per ciascuno di noi: in base alla dimensione del corpo, alle attività che svolgiamo durante la giornata e dal clima. L’apporto giornaliero raccomandato è di 2-3 litri per gli uomini e di 2,2 litri per le donne.

È importante bere prima e dopo l’attività fisica e durante il giorno, almeno un bicchiere di acqua ogni ora e mangiare frutta e verdura, ricchi di acqua.

Non abituatevi a consumare bevande che contengono caffeina e non esagerate con l’alcool. Queste bevande sono effettivamente liquide. Ma non necessariamente tolgono la sete, anzi, provocano disidratazione perché aumentano l’eliminazione di fluidi da parte del corpo: i sintomi sono bruciore al petto, dolore allo stomaco, mal di schiena, mal di testa e depressione.

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane