Il tuo peso a che punto è?

ALT 100 RISPOSTE
Il tuo peso a che punto è?

Vacanze terminate, è tempo di controllare il nostro peso sulla bilancia e di pensare a rimetterci in forma. Non è questione di estetica, ma soprattutto di salute!

Per perdere peso e ritrovare il benessere occorre programmare un calo di peso continuo ma lento, di settimana in settimana, mangiando in modo bilanciato, riducendo le porzioni e aumentando l’attività fisica.

È importante sapere che per mantenere un peso corporeo adeguato, le calorie assunte con il cibo e le bevande devono essere proporzionate alle calorie consumate. Il nostro corpo ha bisogno di numerose sostanze nutrienti e chi sceglie di diventare vegetariano, così come chi è intollerante al lattosio, deve curarsi sempre di non far mancare al proprio organismo tutte le sostanze indispensabili al corpo. Chi è vegetariano deve garantirsi un apporto quotidiano di proteine, ferro e vitamina B, calcio e vitamina D, che si trovano nell’uovo, nelle noci e nei legumi. Chi è allergico al latte, per compensare il fabbisogno di calcio deve introdurre altre fonti che lo contengono, come frutta e verdura.

Che cosa bisogna fare?

Occorre scegliere cibi poveri (non privi, ma poveri) di grassi ma ricchi di nutrienti (calcio, potassio, fibre e vitamine), sali minerali, che aiutino ad assumere le calorie necessarie senza eccedere.

La qualità del cibo è fondamentale per:

• L’apporto di calorie

• L’apporto di nutrienti e sali minerali

• La funzione intestinale

• Il contenuto di acqua

A che punto è il tuo peso?

Calcola il tuo Indice di massa corporea (BMI):

peso (in Kg): altezza2 (in metri)

Es: 65 Kg : 1,782 = 20,5

BMI

>40 obesità grave

30-40 obesità

25-30 sovrappeso

18,5-25 normale

<18,5 magrezza eccessiva

E se non volete fare tanti conti misurate il girovita!

DONNA                     UOMO                      STATUS

<80 cm                      <94cm                     normale

81-87 cm                  95-101 cm                da ridurre

>88 cm                      >102 cm                  è urgente dimagrire

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane