Vaccini: a che cosa servono?

COVID19
Vaccini: a che cosa servono?

In Italia in ospedale in terapia intensiva e in grave pericolo di vita sono ricoverate molte più persone non vaccinate, senza anticorpi contro sars cov 2, che persone vaccinate.

Dunque a che cosa servono i vaccini?

I vaccini, con meccanismi diversi, stimolano la produzione di anticorpi specifici contro il virus, senza averlo incontrato.  Chi è vaccinato ha una squadra di anticorpi già “istruita”, capace di riconoscere il virus e di renderlo inoffensivo quando si presenterà.

Richiami con nuove dosi di vaccino servono a mantenere viva la memoria immunitaria contro il virus.

Omicron è ora in circolazione alla disperata ricerca di terreno fertile per riprodursi: lo trova in chi non ha anticorpi: la sua è una ricerca inefficiente, perché trova sempre meno persone non immunizzate, i suoi attacchi sono meno gravi perché incontrando chi si è immunizzato non ha il tempo di riprodursi e rinforzarsi, anche quando riesce a dare qualche sintomo.

Il suo tempo di sopravvivenza potrebbe essere ormai agli sgoccioli: più persone immunizzate perché già colpite in precedenza o perché vaccinate incontra, meno potrà riprodursi, meno capace sarà di mutare di nuovo, più persone avranno salva la vita.

Molti di coloro che non si sono ancora vaccinati sono confusi o impauriti, non dovrebbero mischiarsi con gli scettici, i fanatici, le persone in malafede. Vanno solo convinti.

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane