Polveri sottili e Trombosi

SMOG E TROMBOSI
Polveri sottili e Trombosi

Le polveri sottili si infilano nei bronchi e si insinuano fino agli alveoli polmonari proprio grazie alle loro ridottissime dimensioni. Da qui passano direttamente nel sangue. Anche l’ossido di azoto e il biossido di zolfo riescono ad arrivare al sangue.

Come fanno a provocare Trombosi?

Penetrando in profondità nei bronchi e nei polmoni, infiammano le pareti, richiamano i macrofagi e i globuli bianchi, che risiedono nei tessuti come deputati a difendere le cellule dalle aggressioni dei virus dei batteri e dei veleni. Eccitati dalle polveri, i macrofagi producono sostanze chiamate citochine, mediatori dell’infiammazione, che amplificano ed espandono la reazione infiammatoria a tutto il corpo. Nel polmone questa reazione provoca la comparsa di asma, allergia e chiusura dei bronchi. Nel sangue si accentua la tendenza a coagulare e a formare Trombi, che possono ostruire le arterie o le vene, causando Infarto, Ictus, Embolia, flebiti.

Tutti dovrebbero sapere e comprendere bene quanto lo smog ci danneggi: provoca asma nei bambini, bronchiti e polmoniti e bronchite cronica ed enfisema negli adulti, malattie (accutane) cardiovascolari e tumori con l’andar del tempo.

Leggi e approfondisci la relazione Trombosi e smog su SALTO 75 “Trombosi…nell’aria”

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane