Olio d’oliva: eppure è un grasso, allora perché fa bene?

A TAVOLA CON ALT
Olio d’oliva: eppure è un grasso, allora perché fa bene?

Perché contiene soprattutto MUFA, acidi grassi monoinsaturi, che sono considerati “grassi buoni”.

Rimpiazzare i “grassi cattivi” che si trovano in molti cibi conservati precotti pretrattati o comunque ricchi di grassi con “grassi buoni” come i MUFA e i PUFA (poli insaturi) sembra essere vantaggioso per la nostra salute presente e futura.

D’altra parte di grassi abbiamo bisogno: se il livello “normale” del colesterolo nel sangue si aggira intorno a 200 vuol dire che il colesterolo serve, altrimenti il nostro valore normale nel sangue sarebbe 100 oppure 50 oppure 2: ma a che cosa serve?

Ogni giorno una buona parte delle cellule dei nostri organi invecchia e deve essere sostituita da cellule nuove: che vengono costruite grazie a materie prime che recuperano dai depositi o meglio dal cibo che mangiamo. Il materiale da costruzione indispensabile e più utilizzato è proprio il colesterolo, con il quale le cellule nuove costruiscono le proprie pareti (membrane). Sempre di colesterolo abbiamo bisogno per costruire gli ormoni che regolano tutte le nostre funzioni: il sonno, la veglia, l’attenzione, la pressione del sangue, la paura, l’emozione, l’orgasmo, la fertilità … potremmo continuare all’infinito.

Gli ormoni vengono costruiti dalle cellule e liberati nella circolazione sanguigna a partire dal colesterolo: gli ormoni del piacere, della paura, quelli sessuali, quelli necessari in gravidanza per un corretto sviluppo del feto, quelli che regolano la nostra crescita, quelli che ci fanno sentire disperati o quelli senza i quali siamo depressi: infatti coloro che, dopo un infarto, prendono farmaci che abbassano il colesterolo in maniera eccessiva diventano depressi; le giovani donne che hanno disturbi alimentari come l’anoressia che si nutrono male con l’obiettivo di diventare una taglia 38 o meno perdono il ciclo mestruale e rischiano di avere disturbi gravi come la scomparsa del ciclo mestruale che in futuro potrebbero portarle addirittura a ridurre le probabilità di una gravidanza.

Questi grassi buoni che quindi chiameremo MUFA e PUFA (nomi adatti a cartoni animati ma facilmente memorizzabili) sono amici del nostro cuore e delle nostre arterie e ne proteggono la salute riducendo a probabilità futura di infarto, ictus cerebrale, o aterosclerosi. Non solo, ma i MUFA sono anche capaci di ridurre il livello del colesterolo totale e in particolare della frazione di “colesterolo cattivo” LDL.

Recentemente i ricercatori hanno dimostrato che i MUFA interagiscono in modo benefico con l’insulina e con i livelli di zucchero nel sangue (glicemia), contribuendo a ridurre la probabilità che si manifesti il diabete di tipo 2 in chi è a rischio o predisposto per ragioni di famigliarità.

Attenzione però: i MUFA e i PUFA sono grassi buoni ma vanno consumati con moderazione, perché sono molto calorici: quindi mangiamone con giudizio, senza esagerare!

Cibi ricchi di MUFA come l’olio di oliva si possono usare invece del burro o della margarina, ma non in aggiunta.

E non dimentichiamoci che un cibo di per sé non sano può diventare più sano se aggiungiamo un po’ di olio d’oliva, crudo, naturalmente.

Fonte Mayo Clinic

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane