Vuoi aumentare le probabilità di avere un bambino?

ALT 100 RISPOSTE
Vuoi aumentare le probabilità di avere un bambino?

Giallo, arancione, rosso: carote, pomodori, peperoni, zucca agrumi, anguria, ananas, salmone e crostacei. Questi alimenti sono ricchi di carotenoidi, pigmenti naturali che potrebbero migliorare la produzione di oviciti nella donna e la motilità e la qualità degli spermatozoi nell’uomo, in modo che abbiano più probabilità di incontrarsi e dare origine a un embrione e poi a un bambino.

LA RICERCA

Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista scientifica internazionale Fertility and Sterility, è stato completato da ricercatori della scuola di salute pubblica di Harvard a Boston: “sappiamo che lo stress ossidativo riduce la fertilità maschile, perché quanto più alto è il livello dei radicali liberi nel sangue tanto meno mobili e meno numerosi sono gli spermatozoi”.

Aggiungendo alla dieta abituale degli uomini coinvolti nello studio diverse combinazioni di antiossidanti hanno dimostrato un miglioramento dello sperma sia come qualità che come motilità degli spermatozoi. La ricerca è stata realizzata tra Stati Uniti, Europa e Canada e finanziata da NIH – National Institutes of Health e dall’Unione Europea.

Quante delle vitamine presenti nei cibi effettivamente arrivano a destinazione nel nostro corpo e quante di quelle assunte con gli integratori? E che effetto hanno sulla qualità dello sperma dei ragazzi in buona salute?

389 giovani provenienti da campus universitari nello Stato di New York hanno dichiarato, attraverso un questionario, il proprio stile di vita in termini di alimentazione e apporto calorico totale.

189 ragazzi di età media 19 anni hanno fornito un campione di seme, che è poi stato rapidamente analizzato: è stato calcolato il volume totale dello sperma, quanti spermatozoi contenesse, quanto erano mobili e quanto di aspetto regolare.

I RISULTATI sono stati interessanti: “più beta carotene si assume con la dieta, più gli spermatozoi sono vivaci, più licopene è presente, migliore è il loro aspetto” – ha sottolineato il prof Zareba. Sembra che un’aumentata concentrazione di vitamina C aumenti il numero degli spermatozoi, in attesa che ulteriori ricerche definiscano attraverso quali meccanismi tutto questo avviene, e confermino il benefico effetto di questi componenti, scegliere un’alimentazione intelligente, ricca di pesce, frutta e verdura certamente non fa male! E rischia di fare molto bene alla crescita della famiglia, se è quello che si desidera, così come smettere di fumare, mantenere un peso corporeo adeguato, e bere con giudizio! Tanto facile da sembrare banale, ma molto efficace per mantenere la nostra salute e, da adesso, preparare anche quella dei nostri figli.

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane