Muoversi aiuta a mangiare meglio

ALT PIGRIZIA
Muoversi aiuta a mangiare meglio

Nel tentativo di fare una fotografia delle abitudini alimentari degli americani, alcuni ricercatori hanno selezionato più di cinquemila persone per studiarne i comportamenti.

Sono stati divisi in quattro gruppi:

• primo gruppo: alimentazione sana e attività fisica abituale

• secondo gruppo: dieta sbilanciata, ma attività fisica abituale

• terzo gruppo: alimentazione sana, ma niente attività fisica

• quarto gruppo: alimentazione sbilanciata e niente attività fisica.

L’analisi dei dati ha evidenziato che:

– 16 persone su 100 mangiano in modo equilibrato e fanno attività fisica. Quelli che fanno attività fisica regolarmente più facilmente mangiano anche in modo equilibrato.

– le persone appartenenti al primo gruppo avevano valori di colesterolo, glicemia e trigliceridi migliori, le persone del quarto gruppo avevano un rischio triplo di sviluppare diabete, sovrappeso, ipertensione e sindrome metabolica.

In conclusione: misurare quanta attività fisica facciamo quotidianamente e come mangiamo aiuta a scegliere e mantenere uno stile di vita sano che allunga la vita. L’alimentazione da sola non basta; l’attività fisica spinge a una alimentazione migliore.

Fonte: Mayo clinic proceeding

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane