La settimana del Cuore in primo piano a Bruxelles

TROMBOSI DALLA A ALLA Z
La settimana del Cuore in primo piano a Bruxelles

Lunedì 4 novembre è iniziata la prima settimana di salute del cuore presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, che continuerà fino all’8 novembre. È organizzata dalla squadra dei Parlamentari del cuore, con il patrocinio del Parlamento europeo, di ESC- Società Europea di Cardiologia e di EHN-European Heart Network, nel quale ALT- Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus rappresenta l’Italia.

Il programma in breve

Medici e scienziati incontreranno i Parlamentari del Cuore per affrontare gli aspetti della prevenzione delle malattie cardiovascolari, proporre e concordare priorità e soluzioni: sono previste sessioni di manovre di rianimazione cardiopolmonare e di attività fisica per coinvolgere i parlamentari nel misurare il proprio stato di salute, la pressione del sangue, il livello di colesterolo, menù della salute nei ristoranti del Parlamento e la compilazione di un questionario che, allineando i fattori di rischio legati alle proprie caratteristiche e abitudini, permetteranno ad ognuno di calcolare il rischio di andare incontro ad un evento cardiovascolare nell’arco di dieci anni. Verranno, inoltre, dati consigli per ridurre questo rischio attraverso cambiamenti nello stile di vita.

Gli obiettivi di ALT

“Molti sforzi sono stati fatti, grazie al sostegno di chi crede nella nostra missione, della squadra che lavora per ALT, di chi ci sostiene: ma non basta! Salvare 200.000 persone ogni anno in Italia è una missione difficile, ma non impossibile. Al nostro fianco abbiamo chi ci ascolta e ci sostiene, i media che amplificano i nostri messaggi, le aziende che hanno adottato progetti di sensibilizzazione alla salute, i pazienti e le loro famiglie che sanno bene che cosa vuol dire essere colpiti. Poca sensibilità abbiamo trovato nei politici nonostante il risparmio che si potrebbe realizzare con investimenti in prevenzione. Si calcola che per ogni aumento del 10 % di Ictus, Infarti, Embolie e Trombosi si abbia un calo del 0.5% della crescita economica. Nessun Paese potrà reggere i costi legati alla perdita di capacità produttiva di chi sarà colpito, i numeri sono mostruosi: ogni anno in Italia 38 mila donne e 25 mila uomini muoiono di Ictus. Molto si può fare attraverso la presa di coscienza che lo stile di vita è determinante sulla probabilità di ammalarsi o morire, che non è solo responsabilità di ognuno ma anche di un’amministrazione che con determinazione potrebbe, ad esempio, facilitare l’accesso a una migliore mobilità pedonale, ridurre le emissioni di inquinanti nell’aria, sostenere l’attività fisica come indispensabile nelle scuole di ogni ordine e grado, aiutare i nostri bambini a mangiar meglio anche quando sono fuori casa”.

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane