Muscoli e statine

ALT 100 RISPOSTE
Muscoli e statine

Il colesterolo è un grasso molto importante: è indispensabile per la costruzione delle cellule nuove che ogni giorno nel nostro corpo sostituiscono quelle vecchie, destinate alla discarica, lo usano le ghiandole per produrre gli ormoni (adrenalina, serotonina, dopamina, ormoni sessuali) che ci rendono quello che siamo.

Per arrivare alle cellule il colesterolo circola nel sangue e deve rimanere entro certi limiti, per fare bene e non danni.

Quando rimane a livelli troppo alti e troppo a lungo nel sangue può contribuire a infiammare le pareti delle arterie causando aterosclerosi, una malattia infiammatoria che scatena il sistema della coagulazione, che produce trombi che si depositano sulle pareti delle arterie fino ad arrivare a chiuderle.

È questo il meccanismo che provoca ischemia e infarto del miocardio quando attacca le coronarie, Ictus cerebrale quando attacca le arterie carotidi o del cervello, o la malattia delle vetrine quando attacca le arterie delle gambe.

Se poi si mette in squadra con complici pericolosi come fumo, alimentazione sbilanciata e povera di sostanze nutritive fondamentali (vedi Salto “Nutrizione e Trombosi”) o droghe o ipertensione mal controllata o non diagnosticata (vedi Salto “Ipertensione e Trombosi”) o il diabete allora il danno è molto più probabile e grave.

I pazienti che hanno già avuto un incontro ravvicinato con una malattia da aterosclerosi o aterotrombosi, devono esser particolarmente attenti nel mantenere i livelli di colesterolo entro limiti definiti, scegliendo un’alimentazione equilibrata povera di grassi saturi, facendo attività fisica almeno 40 minuti al giorno per almeno tre giorni alla settimana, riducendo il peso corporeo e utilizzando i farmaci indispensabili per tenere sotto controllo diabete e ipertensione e i farmaci antitrombotici che permettono di fluidificare il sangue quel tanto che serve non troppo tanto da provocare emorragie (antiaggreganti o anticoagulanti).

E spesso assumono statine, farmaci che riducono i livelli di colesterolo, in particolare della sua frazione cattiva chiamata LDL, e hanno un’azione antiinfiammatoria che riduce il rischio di Trombosi delle coronarie (Infarto), delle arterie carotidi e cerebrali (Ictus) e di arteriopatia periferica (malattia delle vetrine).

Le statine sono efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo circolanti nel sangue e le sue conseguenze: tuttavia spesso provocano effetti collaterali fastidiosi, come dolori muscolari, in molti casi lievi e sopportabili, in altri casi molto forti e invalidanti, causati da un fenomeno chiamato rabdomiolisi (distruzione delle cellule muscolari): dolori muscolari possono essere molto gravi e diffusi in tutto il corpo, debolezza muscolare e urine scure.

Il rischio di andare incontro a questo effetto collaterale grave dipende dalla dose della statina e può essere più alto se il paziente usa in concomitanza anche ciclosporine o gemfibrozil.

La rabdomiolisi costituisce un effetto collaterale relativamente raro: ne soffrono 2 su 100mila persone in terapia con statine. Un prelievo di sangue per il dosaggio delle CPK (Creatin Phosfo kinase), enzimi che si liberano dalle cellule muscolari distrutte, permette di stabilire se i dolori muscolari segnalati da un paziente che assume statine sono da attribuire al farmaco o ad altre cause. Se le CPK circolanti nel sangue sono troppo elevate possono causare danno al rene: è indispensabile che un paziente che assume statine e ha dolori muscolari si rivolga al proprio medico per capirne la ragione e prendere i provvedimenti necessari.

Astenersi dal “fai da te” è sempre una buona regola!

Per saperne di più:

Fonte: Mayo Clinic

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale all'IBAN IT46Z0760101600000050294206