Le malattie del cuore sono il primo nemico per uomini e donne nei paesi industrializzati. Nutrirsi in modo intelligente scegliendo cibi ricchi di vitamine, sali minerali e proteine è fondamentale per ottenere tutta l’energia che serve al nostro corpo per funzionare, tenendo d’occhio il peso corporeo, i livelli di colesterolo nel sangue e la pressione arteriosa. Ma attenzione a queste trappole.
L’olio di cocco è buono per il cuore.
Mito: l’olio di cocco è molto ricco di grassi saturi, ne contiene il 50% in più rispetto al burro. Sappiamo che i grassi saturi aumentano il livello del colesterolo nel sangue e che questo aumenta i danni per il cuore e le arterie, ma qualcuno sostiene che i grassi saturi contenuti nell’olio di cocco (trigliceridi a catena media) siano meno pericolosi e aumentino i livelli di colesterolo buono HDL.
Verità: l’olio di cocco aumenta I livelli di colesterolo totale buono (HDL) ma anche cattivo (LDL), più dell’olio di oliva e contiene solo una piccola percentuale di trigliceridi a catena media. Grassi buoni per il cuore, come l’olio di oliva e gli oli contenuti nelle noci e nei frutti di mare sono stati studiati ampiamente mentre i benefici dell’olio di cocco non sono ancora stati studiati abbastanza per poter affermare che siano buoni per il cuore.
Meglio evitare le uova e in particolare i tuorli
Mito: il tuorlo d’uovo contiene molto colesterolo
Verità: la maggior parte del colesterolo che circola nel sangue è prodotto dal fegato e non proviene dal cibo che consumiamo, mentre dalla dieta proviene la maggior parte dei grassi saturi e trans, dannosi per il cuore. Le uova contengono sostanze nutritive importanti, vitamina A e D e proteine. Mangiare un uovo al giorno, come hanno dimostrato numerosi studi scientifici autorevoli, non è dannoso per il cuore, ma attenzione alla pancetta fritta e al formaggio che spesso sono sullo stesso piatto, quelli si che possono minacciare la salute del cuore.
I supplementi di omega 3 aiutano il cuore
Mito: mangiare pesce riduce la probabilità di far ammalare il cuore perché contiene acidi gassi insaturi soprattutto presenti nei frutti di mare, che riducono l’infiammazione e riducono I trigliceridi, grassi pericolosi. Qualora non mangiate pesce, assumete supplementi di omega 3 o di olii di pesce.
Verità: uno studio che ha seguito oltre 80mila pazienti ha dimostrato che non esiste un vero legame dimostrabile fra supplementi di omega 3 e salute del cuore. I supplementi non sono dannosi ma la miglior fonte di omega 3 naturali sta nel cibo che consumiamo. Meglio questo che barattoli.