Alcool e pressione del sangue: una relazione pericolosa

RELAZIONI PERICOLOSE
Alcool e pressione del sangue: una relazione pericolosa

I bevitori abituali possono scegliere di ridurre progressivamente il consumo di alcoolici di giorno in giorno arrivando all’obiettivo in un paio di settimane, oppure smettere improvvisamente e totalmente in un giorno: ma questa soluzione non sembra la più opportuna perché sembra possa causare un aumento transitorio della pressione arteriosa che potrebbe durare per qualche giorno.

Chi soffre di ipertensione deve evitare l’alcool o berne in quantità moderata, quindi:

• Due bicchieri al giorno per chi ha meno di 65 anni

• Un bicchiere al giorno per chi ha più di 65 anni

• Un bicchiere al giorno per le donne di qualunque età

• Una birra al giorno (circa 330 cc), 148 cc di vino o non più di 44 cc di superalcoolico

E non dimentichiamo che l’alcool è altamente calorico e contribuisce a un aumento di peso indesiderato e inopportuno: è noto infatti che sovrappeso e obesità possono di per sé causare ipertensione.

E infine attenzione pe chi prende farmaci per l’ipertensione: gli alcoolici possono interferire con molti farmaci anti ipertensivi riducendone l’efficacia.

Fonte Mayo Clinic

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane