È tempo di arance

A TAVOLA CON ALT
È tempo di arance

Gli agrumi sono fondamentali per la salute del cuore perché aiutano a mantenere livelli di colesterolo ottimali, le pareti delle arterie in salute, la pressione del sangue nella norma e il rischio di infartoictus cerebrale e malattie vascolari basso. Le arance contengono vitamine (C e B, incluso l’acido folico), minerali (potassiomagnesio) e fitonutrienti come l’esperidina che sembra avere un effetto protettivo sulla salute del cuore.

Quando non si hanno a disposizione agrumi freschi e si può decidere di usare il succo d’arancia: la buona notizia è che anche il succo d’arancia disponibile al supermercato in scatola o in bottiglia o in lattina, purché naturale al 100%aiuta a ridurre i livelli nel sangue di colesterolo cattivo LDL, quello che, se rimane elevato troppo nel sangue, si deposita sulle pareti delle arterie infiammandole e provoca la formazione di placche aterosclerotiche, anticamera di infarto e ictus cerebrale e di arteriopatia.

Un’alimentazione intelligente e salva cuore deve contenere poco sodio (il sale da cucina, aggiunto o contenuto in cibi conservati) e molto potassiocalcio magnesio, fondamentali per regolare la pressione del sangue: tutti minerali contenuti nel succo d’arancia. Una ricerca ha recentemente dimostrato che bere due bicchieri di succo d’arancia naturale ogni giorno per un mese contribuisce a ridurre la pressione diastolica (la “minima”).

È comune pensare che il succo possa contenere zuccheri, ma non è così. Se è garantito 100% naturale non contiene zuccheri aggiunti: contiene solo gli zuccheri naturali presenti nella frutta. L’AHA- American Heart Association e le linee guida americane per una sana alimentazione (Dietary Guidelines for Americans) raccomandano di scegliere, in mancanza di spremuta di arance fresche, succhi d’arancia 100% naturali piuttosto che succhi industriali.

Come sostenere ALT
On–line

Donare on–line è facile, veloce e sicuro.

Banca

Bonifico: Banca Mediolanum IBAN IT24X0306234210000002304085

Assegno bancario: Assegno bancario intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus

Posta
Conto corrente postale n° 50294206 intestato a: ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus, oppure tramite bonifico postale sul sito di Poste Italiane